Ragusa Sottosopra

n.5 del 10/10/2011

L'Editoriale

Nello Dipasquale, Sindaco

foto articoloFare costantemente il punto sulle opere pubbliche in itinere sarà uno dei nostri principali compiti nei mesia seguire. Abbiamo già verificato e deliniato i vari iter lo scorso settembre in una apposita riunione a cui hanno partecipato, oltre i componenti della giunta il presidente del consiglio comunale Di Noia, il segretario generale ed i dirigente comunali. Il "pacchetto" di interventi che abbiamo messo in campo rappresenta la traduzione di quel massiccio investimento che abbiamo pensato per il centro storico di Ragusa superiore, convinti del fatto che questa porzione storica della città abbia un urgente bisogno di riappropiarsi delle funzioni e del ruolo che un tempo le appartenevano. Noi lo vogliamo fare attraverso un sistema di opere di riqualificazione che possa imprimere al tessuto socio-economico del centro storico un rinnovato impulso in termini di incremento della popolazione e delle attività. In questo quadro di intendimenti si inserisce la riqualificazione di via Roma, i cui lavori, già appaltati alla Di Raimondo Costruzioni, partiranno probabilmente ad inzio del prossimo anno. Si inseririsce la definizione del progetto di riqualificazione di Piazza Libertà , l'approvazione del progetto esecutivo del recupero del Teatro della Concordia, il completamento del parcheggio di Piazza del Popolo e la messa in vendita del palazzo ex Ina vincolata alla riqualificazione dell'immmobile e del sito.Si inseriscono anche le preziose opportunità che potremmo cogliere con l'utilizzo dei fondi Jessica. Sono opere che entro il 2012 saranno in corso di esecuzione o di ultimazione. E dopo l'estate del prossimo anno partiranno anche i lavori per riqualificare Piazza Duca degli Abruzzi (lappalto si farà entro la fine dell'anno).Anche qui interverremo nel cuore della frazione marinara per aggiungere un altro tassello al processo di valorizzazione e promozione avviato con la realizzazione del porto turistico e la riqualificazione del lungomare Bisani. Opere che porteremo avanti con il concorso dei residenti e degli operatori commerciali perchè possono essere esguite senza eccessivi disagi per la cittadinanza. Per i lavori riqualificazione di via Roma, ad esempio, avvieremo subito un confronto con i soggetti coinvolti per conciliare le esigenze sia dell'ente che dei privati.