Ragusa Sottosopra

Il Piano di Spesa 2011

Salvatore Leggio, Funzionario Tecnico Centro Storico

foto articolo

Stanziate risorse per la realizzazione di alcune opere in corso di progettazione

Il consiglio comunale nella seduta del 13 aprile sorso ha approvato il piano di spesa del 2011 riguardante la ripartizione dei fondi assegnati al Comune di Ragusa, ai sensi della l.r. 61/'81 e della l.r. 31/'90 che per il triennio 2009-2011 sono pari ad € 5.000.000,00 annui. La Commissione Risanamento aveva espresso parere favorevole nella seduta del 24 marzo e la giunta municipale, con delibera n. 115 dell'1 aprile, lo aveva trasmesso al consiglio comunale per l'approvazione prima che scadesse il mandato dell'amministrazione. Lo strumento è stato esitato nell'ultima seduta utile del civico consesso a maggioranza, con il voto contrario del gruppo del Partito Democratico.
L'amministrazione comunale, dopo l'ado-zione del Piano Particolareggiato Esecutivo del centro storico da parte del consiglio comunale (delibera n. 66 dell'8 luglio 2010) e nell'attesa della definitiva approvazione da parte della Regione, ha redatto questo piano di interventi in conformità alle linee programmatiche del P.P.E. e nell'ottica di proseguire l'opera di riqualificazione del centro storico di Ragusa.
In particolare ha puntato prioritariamente sulla concreta realizzaziofoto articolone di alcune opere in corso di progettazione per le quali è necessario integrare i finanziamenti per soddisfare sopravvenute esigenze tecniche e qualitative (restauro e recupero funzionale dell'ex Teatro della Concordia, realizzazione della strada San Leonardo, reti idriche e fognanti di via Torrenuova - via Porta Modica e via M.P. Arezzo, restauro ed illuminazione dei percorsi storici, ricollocazione della Cona del Gagini, arredo urbano di piazza G.B. Odierna).
Ha poi previsto fondi per il potenziamento della portata idrica al serbatoio in Piazza Dott. Solarino, per la manutenzione del patrimonio comunale (immobili, sedi viarie, giardini, impianti tecnologici), per la riqualificazione di alcuni ambiti cittadini quali Chiasso della Bonifica, via Chiaramonte, via Roma lato “Rotonda“ e quartiere Scale, per la fruizione della vallata Santa Domenica tramite la realizzazione di una fattoria didattica, per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio monumentale del centro storico, con particolare riferimento alle chiese, ai musei cittadini, ed infine ha stanziato fondi per la concessione di contributi ai residenti in centro storico da destinare al recupero del patrimonio edilizio abitativo e fondi per incentivare nuove attività economiche.