Ragusa Sottosopra

Forum Regionale delle Polizie Locali

Rosario Spata, Comandante Polizia Muncipale

foto articolo

Massiccia partecipazione e numerose adesioni alla manifestazione organizzata dalla Polizia Municipale di Ragusa. I tanti temi trattati da esperti di richiamo hanno reso l'evento imperdibile per gli operatori del settore.
E non solo siciliani

Nel quadro di una serie di iniziative di formazione e aggiornamento del personale di polizia municipale, il Comando di Polizia Municipale di Ragusa ha organizzato due giornate di studio dedicate a diverse tematiche, tutte di grande attualità, in collaborazione con la rivista professionale di polizia locale “La Voce dei Vigili Urbani”.
L'importanza dei temi trattati e la qualità dei docenti-relatori hanno contribuito al notefoto articolovole successo dell'iniziativa. Sono stati circa 400 (!) i partecipanti il primo giorno, provenienti da tutte le province della Sicilia.
Adesioni si sono avute, inoltre, dalla Calabria e dalla Liguria. Ha partecipato al convegno anche personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e della Polizia Provinciale. Dopo i saluti del sindaco, Nello Dipasquale, dell'assessore alla Polizia Municipale, Michele Tasca, e del vice prefetto vicario, dott.ssa Donatella Ferrera, in rappresentanza del Prefetto, sono cominciati i lavori d'aula con lo svolgimento delle tre sessioni che hanno sviluppato tre grandi tematiche: i reati nella cfoto articoloircolazione stradale, commercio e ambiente, sicurezza stradale e urbana.
Ad aprire la prima sessione l'intervento del dr. Ambrogio Moccia (Magistrato di Cassazione, Ispettore capo presso il Ministero di Grazia e Giustizia, autore di numerose pubblicazioni di diritto e procedura penale) che ha trattato con impareggiabile brillantezza e chiarezza espositiva i reati di “guida senza patente e di omissione di soccorso”; a seguire l'avv. Fabio Piccioni del Foro di Firenze (tra i maggiori esperti in materia di diritto penale della circolazione stradale, autore di numerose monografie sull'argomento) ha discusso dell'evoluzione normativa del reato di “guida in stato di ebbrezza alcolifoto articoloca”, sottolineando tutte le criticità operative derivanti dalla sovrapposizione, nel tempo, delle diverse formulazioni della norma.
Non possiamo che evidenziare gli elementi più importanti che hanno dato a questo evento un'eco ed una rilevanza anche sopra le aspettative. Intanto l'originalità della manifestazione nel panorama siciliano, sia per il numero delle adesioni ricevute, la molteplicità delle materia trattate e, soprattutto, lo spessore dei docenti intervenuti. Si può affermare che in Sicilia fino ad ora è stato tra gli eventi più partecipati. Poi l'approccio interdisciplinare. Le materie trattate hanno, infatti, riguardato i tanti e diversi campi di azione della pofoto articololizia locale (dalla polizia giudiziaria alla polizia annonaria, dalla polizia stradale alla polizia ambientale).
Di forte richiamo è stata la presenza di docenti qualificatissimi e provenienti dal mondo delle professioni (avvocatura), dalla magistratura, dai ruoli dirigenziali di importanti municipi (sottolineo la presenza, tra gli altri, del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Firenze, dr. Massimo Ancillotti, studioso di fama e autore di numerose pubblicazioni, che ha approfondito il tema dell' evoluzione storica e dell'attualità normativa in materia di riscossione coatta delle sanzioni amministrative pecuniarie) e da altre pubbliche amministrazioni (ad esempio foto articoloil dr. Ugo Terraciano, docente a contratto presso l'Università di Bologna-Forlì, primo dirigente della Questura di La Spezia, che ha sviluppato il tema delle politiche della sicurezza in Italia ed il ruolo della polizia locale). Altro elemento caratterizzante è da riferire alla trattazione delle più importanti novità legislative introdotte con la legge n° 120 del 29/07/2011 di riforma del codice della strada (sono stati modificati a luglio dello scorso anno ben 80 articoli, di cui ha parlato il comandante di Polizia Locale di Monza Alessandro Casale).
L'approfondimento delle problematiche legate al commercio al dettaglio, su aree pubbliche, alla somministrazione di alimenti e foto articolobevande in Sicilia, dopo i provvedimenti di semplificazione e liberalizzazione alla luce del recepimento della direttiva Bolkestein, è stato sviluppato dal comandante di Polizia Municipale di Capo d'Or-lando Maria Teresa Castano.
Altro tema interessante “la disciplina dei circoli privati”, di cui ha parlato il Comandante della Polizia Locale di Casorate Sempione Caterina Buffardeci.
L'avvocato Rosa Bertuzzi ha presentato tutte le novità sui rifiuti, in particolare le nuove sanzioni sul sistema di tracciabilità Sistri. Infine una sessione speciale è stata dedicata alla videosorveglianza, specificatamente alla normativa da applicare e ai rapporti con la privacy, tema affrontafoto articoloto da Achille Benedetti, consulente per la sicurezza urbana e privacy, amministratore unico della CSU Sicurezza Urbana s.r.l. L'argomento è di particolare interesse per la città di Ragusa dal momento che sono state intraprese dall'amministrazione comunale diverse iniziative in materia con l'installazione di impianti di vi-deosorveglianza a Ragusa Ibla e Ragusa Superiore.
Nell'ambito della manifestazione è stata allestita, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio, una mostra espositiva sulle ultime novità relative a strumentazione, abbigliamento professionale, servizi, automezzi a quant'altro può servire a qualificare sempre più l'attività operativa della polizia locale.