Ragusa Sottosopra

n.2 del 04/03/2011

Sito Internet del Comune di Ragusa

foto articolo

Dati in crescita per i contatti.
Sempre più cittadini utilizzano il sito come filo diretto per comunicare con l'amministrazione comunale

Dal dicembre del 2009 il rinnovato sito internet del Comune di Ragusa ha registrato un numero crescente di contatti e di utenze. Nel corso del 2010 ben 6.662.160 sono state le pagine visitate, 3000 circa sono le utenze che ricevono la newsletter (che viene spedita ogni venerdì), mentre le email ricevute per il servizio “Dilloalsindaco” sono quasi raddoppiate, passando dalle 380 del 2009 alle 680 del 2010.
“Un crescente numero di cittadini si rivolge all'amministrazione - specifica il responsabile del servizio Internet dott. Yuri Lettica - per sottoporre richieste, segnalazioni, quesiti, lamentele, proposte, informazioni, apprezzamenti su svariate problematiche. In molti gradiscono la prontezza con cui ogni segnalazione viene attenzionata. L'ufficio registra e vaglia ogni e-mail, sottoponendola al primo cittadino e smistandola al settore di competenza in base al contenuto evidenziato. Poi si occupa di comunicare i successivi riscontri agli interessati”.
Le tematiche più ricorrenti sono legate ai servizi demografici, ai lavori pubblici, all'ambiente, alla polizia municipale, cultura, spettacolo e scuola, rifiuti, tributi e pubblica illuminazione.
Molte le segnalazioni di discariche abusive, parcheggio selvaggio, di potenziali pericoli, di strade o corpi illuminanti che necessitano di interventi manutentivi, di viabilità; tante le richieste di aiuto per famiglie bisognose o di lavoro, di spostamento dei cassonetti dell'im-mondizia, di informazione sugli orari degli uffici, su eventi e monumenti. Numerose le proposte ed i progetti rivolti al sindaco come la realizzazione di una filmoteca regionale, di un cimitero per animali, di una pista ciclabile a Marina di Ragusa o come l'installazione di telecamere negli asili-nido comunali. Gran parte delle lamentele si riferiscono agli orari di apertura e chiusura degli uffici che sono più a stretto contatto con il pubblico, alla mancanza o perdite d'acqua, specie in centro storico, o anche al mancato rispetto di alcune ordinanze come quella sulla deiezione degli animali.
Alcuni cittadini scrivono per intervenire su tematiche di interesse generale come l'installazione di centrali nucleari (esprimendo una netta avversione), le strategie turistiche territoriali, le energie alternative o la tecnologia Wi-Max. Tra le pagine più cliccate del sito troviamo gli atti ufficiali, gli appalti, le determinazioni dirigenziali, i cottimi, le deliberazioni di giunta e la webcam.