Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.2 del 04/03/2011

Un nuovo look per il tratto di Via Torrenuova

Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centro Storico

foto articolo

L'organismo approva diversi progetti di manutenzione e di restauro.
Licenziato anche lo strumento annuale di programmazione



Esitato favorevolmente nella seduta del 17 febbraio il progetto preliminare di manutenzione straordinaria delle reti idriche e fognanti di via Torrenuova e la ripavimentazione di un tratto della sede stradale, che sarà realizzata in basolato. Nella stessa seduta è stato esaminato il progetto di riqualificazione del sagrato antistante la chiesa dell'Ecce Homo e la razionalizzazione dello smaltimento delle acque bianche di via Mentana e via Minardi.
La Commissione, nell'esprimere parere favorevole, ha evidenziato che la tessitura delle basole, cosi come è stata rappresentata nel progetto, è vincolante.
Anche il progetto di restauro di beni mobili e superfici decorate di beni architettonici, a cura della chiesa Madre di San Giorgio, ha avuto il benestare dell'organismo.
L'intervento prevede il restauro dello stemma matriciale della facciata del Duomo di S. Giorgio e degli altari di S. Nicola e S. Giorgio, ubicati nel transetto del Duomo, di cinque altari laterali e di sei volumi custoditi nellfoto articolo''archivio storico del Duomo di S. Giorgio. Sono state esitate anche tre richieste di ammissione a contributo per le incentivazioni delle attività economiche e tre autorizzazioni edilizie.
Nella seduta del 24 febbraio la Commissione ha esaminato ed approvato sei autorizzazioni edilizie ed il progetto di manutenzione della sala Falcone Borsellino.Le opere previste riguardano gli intonaci, i due portoni su via Orfanotrofio. Saranno rifatti i tendaggi e la tappezzeria delle sedie e delle poltrone .
Due i progetti esecutivi approvati nella seduta del3 marzo. Si tratta della manutenzione straordinaria delle reti idriche e fognanti di via Paternò Arezzo e del rifacimento delle reti idriche e fognanti di via Tenente La Rocca.
Approvato all'unanimità nella seduta del 24 marzo il Piano di Spesa 2011, lo strumento di programmazione annuale finanziato con i fondi della legge 61/81 che, per l'anno in corso, ammontano a 5 milioni di euro. Si è deciso di destinare i fondi principalmente per la realizzazione di alcune importanti opere in corso di progettazione, integrando i finanziamenti necessari (restauro e recupero funzionale ex Teatrofoto articolo Concordia, realizzazione strada S. Leonardo, reti idriche e fognanti di via Torrenuova, via Porta Modica e M.P. Arezzo, ricollocazione Cona del Gagini, arredo urbano di Piazza G.B. Odierna). Sono previsti fondi per il potenziamento della portata idrica al serbatoio di piazza Dott. Solarino, per la manutenzione di immobili comunali, di sedi viarie, giardini etc. e per la riqualificazione di alcuni ambiti cittadini tra i quali via Chiaramonte, via Roma lato “Rotonda” e quartiere Scale. Per potenziare la fruibilità della vallata S. Domenica è prevista la realizzazione di una fattoria didattica. Rifinanziati i capitoli relativi alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio monumentale (chiese, musei), alla concessione di contributi ai residenti in centro storico da destinare al recupero del patrimonio edilizio abitativo ed alla incentivazione delle attività economiche. Sono stati anche esitati favorevolmente il progetto esecutivo per il completamento della panoramica del Parco sino a via Peschiera ed il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria delle reti idriche e fognanti e della ripavimentazione della sede stradale di un tratto di via Torrenuova e via Porta Modica.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina