Archaeotur

Heritage Trail Ragusa: "Viaggio nei Regni Ultraterreni"

mappa mappa mappa
Clicca sulle immagini per ingrandirle

1° giorno: Trabacche e Cisternazzi
- Arrivo a Ragusa in mattinata e sistemazione presso un hotel della zona.
- Pranzo presso ristorante convenzionato.
- Partenza nel pomeriggio per i siti delle Trabacche e Cisternazzi.

La catacomba della Trabacche è una delle più ampie della Provincia di Ragusa e tra le più monumentali per la presenza di due imponenti sepolcri a baldacchino che troneggiano al centro della camera. In questo sito è stato girato un episodio della nota fiction "Il commissario Montalbano".

- Si prosegue per contrada Cisternazzi dove si trova l’omonimo sito costituito da un ingresso rettangolare architravato attraverso il quale si accede ad un vasto camerone sulle cui pareti sono stati scavati otto arcosoli bisomi e polisomi. All’interno si apre una camera sepolcrale con sepoltura a baldacchino. La catacomba è datata tra il IV e V sec. d.C.

- Conclusione dell’itinerario presso il Museo Archeologico Regionale Ibleo che illustra l'archeologia e la storia antica del territorio della Provincia di Ragusa, dal neolitico fino alla tarda antichità.

- Durata complessiva dell’itinerario circa 3 ore - difficoltà: bassa.
- Rientro in hotel.
- Cena libera.

2° giorno: Cave Celone e San Leonardo
- Partenza alle ore 9 per Cava Celone.

Questo complesso funerario tardo romano comprende tre vasti ipogei e altri di più modeste dimensioni, organizzati a corridoio con sepolture a loculi sulle pareti. Non mancano soluzioni monumentali con la presenza di baldacchini ciechi o di sarcofagi isolati. La necropoli si data al IV-V sec. d.C.

- Durata della visita 3 ore - difficoltà: media.
- Pranzo presso un turismo rurale convenzionato nella zona.

- Nel pomeriggio visita alla cava S. Leonardo, vicino al centro di Ragusa, dove insistono alcuni piccoli ipogei funerari e fosse terragne a cielo aperto, oltre ai ruderi di una chiesa rupestre che la tradizione vuole dedicata a San Lio, tutti databili tra il IV e il V sec. d.C. Il complesso rappresenta un lembo della necropoli tardo romana di uno dei tanti villaggi che occupavano i pianori delle cave iblee.

- Durata della visita: 2 ore - difficoltà: medio-alta.
- Rientro in albergo entro le ore 19.
Cena libera.

3° giorno: Catacomba di Donnafugata
- Partenza ore 9 per la visita all’ipogeo di Donnafugata che si trova a circa 800 m. dall’omonimo Castello.

L’interno della struttura presenta tre file di quattro arcosoli ciascuno, due simmetricamente contrapposte e una ortogonale al corridoio centrale. L’ipogeo risale presumibilmente al IV-V sec. d.C.

- L’itinerario si conclude con la visita al Castello di Donnafugata e il pranzo presso un caratteristico ristorante del posto.
- Durata della visita: 1,5 ore - difficoltà: bassa.
- Trasferimento in hotel e partenza per l’aeroporto.


logo
Progetto co-finanziato dall’Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. P.O. Italia-Malta 2007-2013 - ASSE I Obiettivo Specifico1.3