Archaeotur

Heritage Sites in Mosta - (Pag. 2)

11. Ir-Razzett tal-Markiz
Questa tipica fattoria maltese del XVII secolo che appartiene alla nobile famiglia Mallia-Tabone, è stata ora trasformata in un centro culturale per mostre, folclore e tradizione. Include un piccolo museo di antichi attrezzi e molti altri reperti di interesse. È la sede della Għaqda Filantropika Talent Mosti.

12. Torri Cumbo:
La torre è un edificio rettangolare su due piani. Sulla facciata presenta una nicchia con la statua di San Michele. L'ingresso dei dei vasti giardini consiste in un’entrata ad arco. All’interno c’è anche un piccola catacomba paleo-cristiana. A questa torre è legata la leggenda della sposa di Mosta che fu rapita il giorno del suo matrimonio dai Mori o Turchi e tenuta in cattività.

13. Scuola di difesa civile – Architettura militare britannica
Questo mulino a vento ritrovato all’angolo della Independence Avenue, è situato ad una certa distanza dal vecchio mulino a vento. Questo era uno dei cinque mulini a vento che produceva la farina per la produzione di pane per la popolazione di Mosta durante il periodo britannico.

14. Mulino a vento del periodo britannico e statua della nicchia
This windmill found at the corner with Independence Avenue, is situated some distance away from the old windmill. This was one of the five windmills which produced the flour for the production of bread for the people of Mosta during the British period.

15. Monumento di Guerra di Mosta
Questo monumento è posizionato all’ingresso di Mosta e fu eretto per commemorare i caduti di Mosta di tutte le guerre. Opera dello scultore di Mosta Ġanni Bonnici, questo monumento raffigura una donna che sostiene un “figlio” morto con le rovine di un edificio ai loro piedi.

16. Palazzo Ta’ Kaspru
Questo piccolo palazzo o casa fortificata è stato originariamente costruito per difendere la popolazione della zona circostante dagli attacchi dei pirati. E' costruito in un stile architettonico semplice.

17. Cappella di San Silvestro
Questa cappella fu costruita nel 1657 da un Cavaliere dell’Ordine di San Giovanni, Sylvester Fiteni. È dedicata al Papa San Silvestro. Oggi è situata lungo un percorso trafficato.

18. San Ġużepp tat-Tarġa casamatta della II guerra mondiale
Oggi questa casamatta è usata come riparo per gli autobus. Costruita sulle Victoria Lines durante la seconda Guerra mondiale, comandava tutta la zona nord del Great Fault.

19. Il ponte su Wied il-Għasel
Originariamente era un ponte di ferro costruito per essere usato dalle forze militari britanniche allo scopo di facilitare l’accesso al forte Mosta. Con il tempo il ponte divenne pericoloso e dovette essere demolito e rimpiazzato da un ponte di pietra, ancora oggi funzionante.

20. Ġnien l-Għarusa tal-Mosta
Questo è un giardino pubblico lungo le Victoria Lines. All’interno di esso si trova un teatro Greco. È uno dei pochi spazi aperti nella zona di Mosta dove si può andare per rilassarsi. Al di sotto dei giardini si trova un rifugio nucleare che fu costruito durante la guerra fredda.

21. Villaggio di Bidnija
Bidnija è un piccolo villaggio con circa sessanta case. Questo piccolo villaggio ha la sua chiesa dedicata alla Sacra Famiglia. La sua attività principale è basata sui prodotti agricoli. Si trova ad una certa distanza da Mosta, dalla quale dipende sul piano religioso e amministrativo.


logo
Progetto co-finanziato dall’Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. P.O. Italia-Malta 2007-2013 - ASSE I Obiettivo Specifico1.3