Archaeotur
Heritage Trail Modica: "Sulle orme del cristianesimo nell’agro modicano"
1° giorno: Modica
- Arrivo a Modica e sistemazione presso un hotel della zona.
- Pranzo presso ristorante convenzionato.
- Partenza nel pomeriggio per la visita presso la chiesetta di San Nicolò Inferiore risalente all’età altomedievale (XI-XII sec.), testimonianza importante dell’architettura rupestre modicana.
- Trasferimento presso il Museo Civico Archeologico dove sono esposti resti paleontologici. Una sala del Museo è stata destinata al pezzo più importante dell’intera collezione: il bronzo raffigurante l’Eracle di Cafeo, opera datata al III secolo a.C.
- Trasferimento presso il Museo Civico Archeologico dove sono esposti resti paleontologici. Una sala del Museo è stata destinata al pezzo più importante dell’intera collezione: il bronzo raffigurante l’Eracle di Cafeo, opera datata al III secolo a.C.
- Conclusione con passeggiata libera presso il centro storico della città.
- Durata della visita: 2 ore - difficoltà: bassa.
- Rientro in hotel a conclusione del tour.
- Cena libera.
2° giorno: Cava d’Ispica e Parco Forza
- Partenza ore 9 per Cava d’Ispica.
- Tra una miriade di minuscole cave di ruscellamento con insediamenti abitativi di tipo rupestre che caratterizzano il territorio ragusano, si insedia l’area di Cava d’Ispica, uno degli scenari naturali e storici più interessanti della Sicilia sud orientale, con parecchi insediamenti rupestri di tipo troglodite.
- Il percorso ha inizio con la visita alla chiesa rupestre di San Nicola o della Madonna, che conserva ancora un ciclo pittorico con figure, e le necropoli tardo - antiche della Larderia e del Camposanto.
-
In alto, circa 170 abitazioni rupestri formano il complesso delle Grotte Cadute dove si trova la
Grotta di Santa Maria e il Ginnasium, un sito ipogeico con elementi tipici dell’architettura ecclesiastica
costruita.
Molto interessante è il complesso di chiese che arricchisce il sito: una è quella della Spezieria, un chiesa di ampie dimensioni con pianta a trifoglio, ingresso con nartece e chiusa da tre absidi. - Durata della visita: 2,5 ore - difficoltà: media.
- Pranzo presso turismo rurale presente nella zona.
- Il pomeriggio è dedicato alla visita del percorso a fondovalle di Cava Ispica: una piacevole passeggiata immersi nella natura della vallata dove è possibile ammirare abitazioni rupestri, posti su delle rupi; tra queste, degne di nota sono il Castello, la Capraia e il Convento, sistemi rupestri a “ddieri” (dall’arabo al-diyar "le case"), a piani sovrapposti con grotte comunicanti per mezzo di botole.
- Durata della visita: 2 ore - difficoltà: media.
- Rientro in albergo entro le ore 19.
- Cena libera.
3° giorno
- Partenza ore 8,30 per il Parco Forza, vicino Ispica, all’interno del quale si ha una chiara testimonianza della vitalità delle abitazioni trogloditiche. Infatti, all’area governativa rappresentata dal "Palazzo" e collocata sulla spianata della Forza, si contrappone l’abitato, prevalentemente rupestre, dislocato lungo le cave. Di notevole interesse è il singolarissimo monumento ipogeico "Centoscale", tunnel scavato nella roccia che permetteva l’approvvigionamento idrico. All’estremità meridionale del Parco Forza sorge la chiesa della SS. Annunziata, in parte scavata nella roccia, in parte costruita e che probabilmente era collegata alla corte del Palazzo tramite un passaggio.
- Durata della visita: 2,5 ora - difficoltà: media.
- Pranzo presso ristorante convenzionato.
- Trasferimento in hotel.
- Partenza per l’aeroporto.